Il download del mese

Warrant: definizione e significato

Definizione di Warrant

Che cos'è un warrant e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per warrant s'intende generalmente uno strumento finanziario derivato attraverso il quale è possibile sottoscrivere l'acquisto o la vendita di un'azione oppure di un altro asset finanziario ad un certo prezzo ed entro una scadenza stabilità nel contratto.

Le caratteristiche basi dei Warrant

Si distinguono due diverse tipologie di warrant: 
  • i cosiddetti contratti rialzisti (definiti in lingua inglese come CALL) permettono di guadagnare al rialzo dei mercati 
  • I contratti ribassisti (detti anche PUT) permettono invece di ottenere una plusvalenza nel caso di discesa dei prezzi. 
Ogni contratto prevede l'acquisto o la vendita dell'azione (o dello strumento) a cui è legato ad un preciso prezzo di riferimento. Quest'ultimo elemento è chiamato in gergo tecnico "STRIKE PRICE" o prezzo di esercizio.

Come funzionano le emissioni di Warrant

Il mercato dei warrant è di tipo speculativo, perché il rischio potenziale è di perdere l'intero importo sostenuto per l'acquisto del contratto. Per questo motivo, si tratta di strumenti trattati da trader e investitori specializzati, che non ricercano il controllo dell'azienda e che mirano a costruire operazioni miranti ad un profitto nel breve termine.

Nessun commento:

Posta un commento