Il download del mese

Banche centrali e politiche monetarie: definizione e significato

Definizione di politiche monetarie

Cosa sono le politiche monetarie delle banche centrali ed in che modo influenzano i mercati finanziari? Scopriamo insieme tutti i dettagli nel nostro nuovo articolo di approfondimento. Le analisi delle politiche monetarie decise dagli istituti bancari centralizzati rientrano all'interno dei cosiddetti studi macroeconomici e sono indirizzate a valutare in che modo la politica monetaria (ad esempio un rialzo o un ribasso dei tassi) impatta sugli investimenti.

Banche centrali: ecco quali sono le principali decisioni da monitorare

Entrando nel merito della questione, le principali decisioni da monitorare in merito alla politica economica delle banche centrali riguardano il già citato rialzo o ribasso dei tassi di interesse, le operazioni effettuate sul mercato in merito all'acquisto o alla vendita di titoli di Stato, le modifiche alle riserve obbligatorie delle banche e gli altri interventi effettuati sui cambi.

Perché è importante monitorare le banche centrali

Decisioni su elementi come quelli appena citati possono impattare fortemente sul quadro macroeconomico e quindi sulla crescita o il declino dei mercati finanziari. Le banche centrali agiscono con la finalità di regolare il sistema, pertanto le azioni da loro intraprese hanno forti effetti sulla volatilità del mercato nel breve termine e sulla direzione del trend nel medio e lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento