Il download del mese

Penny Stock: definizione e significato

Definizione di Penny Stock

Cosa sono le penny stock e come funzionano? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Per penny stock s'intende generalmente un'azione che risulta al di fuori dei principali scambi di mercato, data la ridotta dimensione e capitalizzazione. Queste azioni sono interessanti dal punto di vista del trading perché possiedono generalmente prezzi bassi ed elevata volatilità.

Le strategie operative sulle pennystock

Il primo passo consiste nel selezionare i titoli che possono diventare oggetto della strategia operativa del trader. Tipicamente un titolo penny stock si muove in laterale e con bassa volatilità per molto tempo, per poi avere improvvisamente forti accelerazioni di prezzo sia al rialzo che al ribasso. Questo genere di titoli accelera quindi la propria volatilità sulla base di notizie estemporanee, pertanto il trader deve fare particolarmente attenzione all'uscita di queste informazioni.

Come funziona il trading sulle penny stock

Se è vero che i prezzi di questi strumenti finanziari sono bassi, bisogna però considerare che spesso sono oggetto di attività speculative. Per questo motivo, il trading sulle penny stock è considerato generalmente come ad elevato rischio. Uno dei problemi maggiori relativi a questi strumenti è la mancanza di liquidità nel book. I traders che decidono di operare su questo mercato devono quindi attuare adeguate precauzioni, ad esempio usando solo una piccola parte del proprio capitale e prevedendo ferrei ordini di stop loss per limitare le perdite in caso di scelte d'acquisto sbagliate.

Nessun commento:

Posta un commento