Il download del mese

Sospensione delle contrattazioni o trading halt: definizione e significato

Definizione di sospensione delle contrattazioni

Che cos'è la sospensione delle contrattazioni (in inglese trading halt) di un titolo azionario e come funziona? Scopriamo insieme il significato del termine attraverso una definizione operativa. Con questa accezione s'intende il fenomeno per il quale un titolo quotato sui mercati finanziari viene sospeso dalla tradizionale contrattazione, fino a quando non si verificano le condizioni più idonee per la sua riammissione.


Come funziona la sospensione dalle contrattazioni

A livello operativo la sospensione può essere automatica oppure di tipo discrezionale. Nel primo caso si tratta di un'eventualità che si verifica quando la variazione dei prezzi avviene superando i limiti consentiti tra minimi e massimi. Nel secondo caso si tratta invece di un meccanismo che si attiva nel momento in cui si verificano anomalie nei prezzi, oppure nella quantità di azioni che vengono scambiate. Un'altra eventualità è quella di informazioni particolarmente delicate o sensibili per il mercato.


La sospensione di borsa per motivi tecnici 

Un ultimo caso nel quale è possibile che si verifichi la sospensione delle contrattazioni è di natura tecnica. In questo scenario si verificano delle circostante che non permettono il regolare andamento delle contrattazioni sul mercato, pertanto il sistema di scambio può essere sospeso fino a quando non viene ripristinato il suo normale funzionamento.

Nessun commento:

Posta un commento